ISOBREME

STRUTTURA

GARANZIA

Menù

STORIA

Una storia che dura da 70 anni

Tutto ha inizio nel lontano 1953, il nonno Luigi classe 1914, inizia dopo la seconda guerra mondiale l’attività di muratore, prima alle dipendenze di una ditta e dopo pochi anni aprirà la sua azienda nel settore edile, prima occupandosi di ristrutturazioni e di seguito con le nuove costruzioni.

Le nostre strutture

Nella seconda metà degli anni '60 i tre fratelli Barbero, Bartolomeo, Luigi e Pietro, daranno vita a una grossa impresa.

che arriverà a costruire interi paesi come Limone Piemonte, migliaia di alloggi e centinaia di villette, è il boom degli anni settanta.

Andrea Barbero il fondatore di VILLE BREME.

Già dai primi anni novanta si interessa alla bioedilizia, si reca all’estero per comprendere le metodologie di costruzioni con strutture in legno, capisce che la casa in legno ha un comfort abitativo, e una coibentazione termica, molto superiore alle case in mattoni.


Le strutture in mattoni hanno una dispersione termica importante, il mattone si impregna di calore e lo trasferisce all’esterno nella stagione invernale, e in quella estiva, porta in casa in calore esterno.

Tutto questo non avviene con le strutture in legno.

Comincia la collaborazione, con alcune aziende estere che producono case in bioedilizia con strutture in legno, partecipando anche negli anni duemila, alla progettazione di alcune strutture per le olimpiadi invernali TORINO 2006.


 Si accorge però che queste strutture hanno delle pecche, sia a livello strutturale, per quanto riguarda la tenuta nell’evento sismico, sia come degrado del legno nel tempo, dovuto a infiltrazioni di umidità e escursioni termiche (caldo/freddo).

Il legno è un elemento naturale straordinario, ma va protetto, non può stare a contatto con l’ossigeno, altrimenti il degrado nel tempo è inevitabile, soprattutto nelle pareti perimetrali. 

Visualizza la mappa →

Brevetto Europeo

Inizia quindi lo studio per migliorare le performance strutturali in caso di evento sismico, e di conseguenza la possibilità di evitare il degrado e la marcescenza del legno, nel tempo. 

Siamo nel 2018, e qui che inizia il nuovo progetto denominato BREME engineering,e ISOBREME, nel 2021 il progetto BREME, diventa un brevetto nazionale e nel 2022 un brevetto Europeo.

Scopri di più su ISOBREME
Share by: